lunedì 19 ottobre 2009

Magie col silicone - anelli a canna

Calma.
Non voglio parlarvi di chirurgia estetica, ma di semplice filo di silicone.
E di anelli a canna.
Li conoscete?
Sono anelli cavi all'interno, adatti per farvi passare un bel filo di silicone (sempre doppio, mi raccomando!) e infilarvi delle pietre di piccole dimensioni.
Terminato il processo di infilatura, è sufficiente fare una bella serie di nodi (non troppi, altrimenti si vedono) e se volete un goccino di colla per una perfetta tenuta.
Se la base dell'anello a canna è bello largo, potete creare degli anelli a 3 fili, come in questi esempi:

Negli anelli a 3 fili è necessario che la pietra centrale sia più grande delle altre. Per nascondere il filo di silicone è sufficiente alternare alle pietre degli anelli chiusi, tondi o ovali non ha importanza.
Qui ho utlizzato dell'agata bianca e delle pietre di pasta di turchese.


Lo stesso identico anello l'ho riproposto affiancando al bianco dell'agata il blu profondo della sodalite, pietra che adoro per le innumerevoli striature e sfumature che ci regala.
Come vedete, alla base dell'anello ho inserito delle piccole palline puntinate in argento: è un altro escamotage che si utilizza per nascondere il filo. Queste piccole palline sono state utilizzate anche per anello precedente, ma dalla foto non si notavano.



In quest'anello ho utilizzato della ametista e della stupenda ametista lavanda (vi assicuro che la foto non rende). Gli anellini-divisorio sono ovali.


E' possibile, però, come già anticipato, creare degli anelli a un filo, utilizzando una base piccola.
Ecco alcuni esempi:
Come vedete il procedimento non cambia: piccola pietra o pallina puntinata o d'argento alla base, alternanza di pietre e anellini chiusi, pietra centrale più grande delle altre, e via di seguito fino alla fine dell'anello.
Le pietre che vedete sono agata Botswana, che credo sia la pietra che amo in assoluto di più per tutte le sfumature e i colori che offre.




Questo invece è un anello in agata striata e onice. Al posto delle palline puntinate ho utilizzato delle roselline in argentone.



Ancora ametista, affiancata a pietre di quarzo rosa. Come vedete, gli anellini chiusi sono molto piccoli.


Quest'ultimo anello ha una pietra centrale in acquamarina milk e pietre laterali in prehenite.
L'acquamarina è una rondella.


Questi anelli sono facili e veloci da preparare, robusti se utilizzate almeno un filo doppio di silicone e nella versione a 3 fili fanno davvero una scena notevole, aiutati anche dal fatto che viene utilizzata una serie di almeno due colori di pietre.
Tutti gli esempi proposti sono in argento 925.

11 commenti:

Il mio Bazar delle Meraviglie ha detto...

Troooooooooooppo belli..complimenti!!!..baciotti:-).LUISA.

Barbara ha detto...

Ciao, mi fa piacere che le collane ti piacciano, contraccambio dicendoti : quanto son belli i tuoi anelli, te lo avevo gia' detto?

alteaperle ha detto...

Che vulcano che sei ultimamente! Belli questi anelli, io non li faccio mai e molte me li chiedono, mi devo decidere. Certo che per essere una che non indossa bijoux (e ti capisco anche io ne indosso pochissimi) hai un gusto strepitoso!

chezbobo bijoux ha detto...

Grazie a tutte, siete come al solito super gentili!!
Sono un vulcano al contrario... invece di esplodere tra poco implodo e la mia valvola di sfogo siete voi e il blog.
Grazie ancora!!!

Green Hand Studio ha detto...

Ciao Silvia
Grazie per passare nel mio blog e per i compliments!!
Anche tu fai delle cose fantastiche!!
Adesso mi faccio un bel browsing del tuo blog e creazioni perche' vedo che c'e un bel po´da scoprire!!
Un abbraccio
barbara

Elenina ha detto...

Bellissimi!
A leggerti sembrerebbero nemmeno troppo difficili da realizzare!
Ma la base di questi anelli dove si può trovare on line?
Baci
Elenina

chezbobo bijoux ha detto...

Ciao Elenina, benvenuta!
Gli anelli a canna li trovi qui:
http://www.cosebellegioielli.it/index.php?option=com_virtuemart&page=shop.browse&category_id=6&Itemid=1

Vedo che al momento hanno solo quello quello singolo; ma in passato ho trovato anche quello doppio.
Grazie della visita!!
Ciao

terry ha detto...

ciao! questi anelli non li conoscevo, ma devo dire che sono molto belli e sembrano semplici da realizzare!!!complimenti per tutto il blog!!
terry

Lúcia ha detto...

Olá,
Seu trabalho é belíssimo! Os anéis me encantaram.
Muito lindos.
Abraços,
Lúcia
www.fazemosdeconta.com

Unknown ha detto...

mai visti anelli simili !!!!!!!!!!!!! mi piacciono molto !
andrò a cercare le basi !
grazie e tanti complimenti!

Anonimo ha detto...

Bellissimi questi anelli, complimenti! Puoi darci qualche indicazione in più dove trovare queste originali basi in argento? Il sito che hai postato non è più disponibile!!
Grazie
Alida

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...