sabato 9 gennaio 2010

E' arrivato un portale tutto italiano per acquistare e vendere handmade: Miss Hobby


In America abbiamo Etsy.
In Europa Dawanda.
Da oggi, in Italia, abbiamo Miss Hobby.

Era da un sacco di tempo che aspettavo un portale tutto italiano.
Chi mi segue sa che vendo su Dawanda e che Dawanda la odio e la amo allo stesso tempo.
Quindi quando ho saputo della nascita di Miss Hobby, mi sono precipitata ed ho effettuato l'iscrizione.

E' un portale nuovissimo nato da una quindicina di giorni; si può essere venditori semplici oppure aprire un negozio.
L'ho testato per una settimana e queste sono le mie conclusioni.
L'interfaccia è piacevole e il funzionamento è semplice ed intuitivo, ma purtroppo ho rilevato molte carenze.

1.Il negozio non è suddiviso in categorie (quindi sono mescolati tutti gli oggetti, senza una catalogazione)

2. le statistiche non ci sono (fondamentali per testare il gradimento dei propri oggetti o quanto meno le visite e l'interesse)

3. non esiste un pulsante per eliminare gli oggetti (ho venduto un oggetto su Dawanda e non sono riuscita ad eliminarlo su Miss Hobby; quindi ho dovuto per forza scrivere nella descrizione che l'oggetto non era disponibile e ho anche tolto le foto)

4. ieri mi sono trovata un banner NON MIO come testata del mio negozio.
L'ho immediatamente tolto e adesso non riesco a inserire il mio banner.

5. non esiste ancora il forum, fondamentale per dare voce a tutte le creatrici.

Queste sono delle considerazioni molto generali; non posso dire altro perchè non ho venduto niente, quindi mi rimane un grande punto di domanda per la conferma dell'ordine, il pagamento, la spedizione e i feedback.

Ho gironzolato in vari blog e ho potuto testare, con interventi e partecipazioni dirette dello staff di Miss Hobby, che le mie perplessità sono quelle di molte, ma allo stesso tempo lo staff si sta già attivando per attuare quelle modifiche e migliorie che abbiamo richiesto. Molte sono state già attuate, per altre ci stanno lavorando con tabelle di marcia abbastanza serrate.

Quindi, pur essendo perplessa, partecipo fiduciosa: è il primo progetto italiano, possiamo contribuire alla sua crescita e costruircelo un pò come vogliamo.
Vi invito a dargi almeno un'occhiata, non costa nulla.
E se poi vorrete partecipare...meglio ancora!

E infine una sorpresa per tutte voi: se cliccate qui, andate direttamente sul blog di una delle fondatrici di Miss Hobby, Marika, che nel suo articolo ha una bella sorpresa per tutte voi....

14 commenti:

Giorgia Rossini ha detto...

ciao Silvia, hai visto che fortunata che so?! parteciperai al mio candy vero? dai, dai! mi piace regalare i miei ciaffetti a chi mi segue, mi piacciono tantissimo i candy,sia partecipare - e vincere - che organizzarli

Gothic Toyland ha detto...

Ciao Silvia !!!

Ho letto con piacere questo tuo interessantissimo articolo...adesso vado a snappare...
Come vanno gli affari sui vari shop on line ? Io sono un pò ferma sia su Dawanda sia su Etsy... c'è veramente troppa gente... e in sincerità ho capito che molte persone non comprendono il valore e la manifattura delle nostre creazioni tramite delle foto... quindi per ora vedo di riassettare bene il mio sito personale e magari di organizzare qualche mercatino dal vivo ;-)
Se ti va magari qualche volta si può dividere il banchetto io sono disposta anche a venire dalle tue parti, non è un problema.

Un abbraccione... vado a vedere i link !!! ;-)

Perline e bottoni ha detto...

La pagina è lenta da caricare, mia cara... Ad ogni modo torniamo a noi. Anche io ho visto e sentito parlare di questo portale. Aspetto un pò scettica. Ho visto che ci sono in effetti molte cose da sistemare. Speriamo che sia davvero un modo per farsi conoscere. Buonissima giornata.

★ Annarita ha detto...

Ciaoo, io sono andata sul sito ora e ho visto che le categorie ci sono!
Ora me lo spulcio, poi vedo....
Grazie!!

chezbobo bijoux ha detto...

Jo, ti prometto che verrò a fare un giro, ma spero che ci siano le regole perchè per me...è arabo....(un candy è un giveaway?).

Tecla, ti ringrazio per la proposta del mercato ma, per quanto sia tentata, per me risulta essere un casino immenso.
Anche io sono abbastanza ferma su Dawanda; è sconsolante.
Vende chi rilista e vendono i soliti cinesi.

Paola, toglierò dal blog qualche orpello inutile.
Speriamo di alleggerirlo.

Annarita, per categorie intendo quelle interne al negozio!!

Quello che manca davvero, adesso, è una guida con istruzioni chiare e precise per chi vende e per chi compra.
E il forum, indispensabile e urgente.

chezbobo bijoux ha detto...

Tanto per la cronaca, ora il mio negozio dispone di banner :)

Mi sento molto soddisfatta!!!

Unknown ha detto...

Silvia bella! ho sentito anche io di questo nuovo sito per la vendita, e come te ho fatto un giro.
Per il momento non mi registro... aspetto che sia tutto veramente a posto. Penso che sia serio aprire un sito (specialmente quando vengono coinvolte terze persone ) quando si è veramente pronti... anche se ciò non toglie che sia l'unica iniziativa italiana veramente interessante in tal senso.
Su Dawanda sono sempre riuscita a vendere pochino: blog e flickr fanno molto di più... ora anche FaceBook.
Diciamo che è comunque una vetrina, e un mezzo per entrare in contatto con altre creative e con eventuali acquirenti...
Un beso muy gordo chica!!!

chezbobo bijoux ha detto...

Ciao Ila,

sempre contenta di leggerti e di sapere che il mio blog continua a non sputazzarti fuori.
E' passata forse una settimana da quando mi sono iscritta su MissHobby e non ho visto modifiche.
Ho inserito circa una trentina di articoli, ma mi fermo qui.
E aspetto.
Speriamo in bene....

Gothic Toyland ha detto...

Anche io ho dato una sbirciatina... e per ora aspetto... Le inserzioni che avevo su Dawanda e su Etsy le ho fatte esaurire, per poco che costino le inserzioni sono comunque un costo. Ho il mio shop on line privato sul mio sito e in caso vendo da li, ora preferisco puntare sulla visione dei miei oggetti "dal vivo", rende molto di più !!!

PS - ho comprato casa Silvia, quindi sappi che sei obbligata in un giorno futuro a venire a prendere un caffè da me !!! ;-)

chezbobo bijoux ha detto...

Brava Tecla!!!!
E il progetto dell'anno scorso?!!!

Unknown ha detto...

Ciao chezbobo bijoux,

anch'io ho un shop su DAWANDA e ho aperto uno su MISS HOBBY, ma devo dire che ho le stesse identiche perplessità su Miss Hobby come te!
Ho scritto già 2 suggerimenti, ma mai una minima risposta.
Mi sono anche permessa di segnalare un oggetto che mi sembrava per niente "creativo", ma mai una minima risposta.
Silenzio totale ?
Boh...mi sembra tutto un po strano, poco controllato e mancano un sacco di opzioni per chi vende.
Non si possono fare commenti pubblici di gradimento, come è possibile per esempio da Dawanda e che mi sembra una cosa carina.

Io vedo...se non migliora forse mi ritiro.
Sarebbe un peccato perchè ci voleva proprio una piattaforma per i CREATIVI.
Ti saluto
Tanja (BS)

chezbobo bijoux ha detto...

Ciao Tanja,

benvenuta!!!
Sono d'accordo con te su tutto, ma quello che mi lascia a bocca aperta è il fatto che abbiano già smesso di ascoltare/accettare suggerimenti - visto che non rispondono - e soprattutto che permettano la vendita di oggetti palesemente NON fatti a mano.
Ma ti pare logico vendere dei deodoranti Avon???!!!!!!!
Se io fossi un cliente e mi imbattessi in miss hobby penserei che tutto e dico TUTTO è una gran fregatura (a danno dei creativi che lavorano seriamente).
I maledetti deodoranti li ho segnalati già da un pò, ma nessuno risponde.
Vedo come si evolve la situazione, ma così davvero non funziona.
Non funzionano nè gli aspetti teorici nè l'etica.
Mi hanno contattato via mail per aderire al gruppo Miss Hobby di Flickr e FB: gli ho risposto che prima di pensare a fare i "gruppi", dovrebbero pensare di metterci in condizione di lavorare seriamente e su una piattaforma funzionante.
Ciao Tanja, torna a trovarmi quando vuoi.

★ Annarita ha detto...

Ciao anche io ho provato a contattare la ragazza che mi aveva invitato a Miss Hobby, le ho chiesto delucidazoni sull'Avon e non mi ha ancora risposto, mi ha risposto su tuttotranne che su quello. inoltre non riesco a trovare il modo di cancellarmi, i prodotti li ho "sospesi tutti (anche perchè qualcuno ne ho venduto), ma sul negozio si vedono lo stesso!
Vorrei cancellarmi, non mi piace, anche perchè appunto, è "freddo".
Qualcuno sa dirmi come devo fare?

chezbobo bijoux ha detto...

Annarita,

sulla questione Avon so che nessuno ha ricevuto risposta, nonostante le nostre domande fossero inequivocabili.
E hai ragione quando dici che è freddo; è la sensazione che ho percepito anche io.
Se vuoi chiudere il negozio, l'unica via logica che mi viene in mente è quella di inviare una mail allo staff chiedendo la cancellazione dell'account.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...